non sono d'accordo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
VMfansite
00domenica 16 gennaio 2005 14:10
al albascura15@libero.it
venerdì 3 gennaio 2003 - 21.45.16

ciao a tutti i realizzatori e ai frequentatori del vmfan site. ho da poco internet, ho appena trovato questo sito e con voi, ovviamente, condivido la passione e la nostalgia per quel marchietto verde e blu, programmi e conduttori indimenticati, video d'un altro tempo ecc., perciò apprezzo molto la buona volontà e i contenuti. Vorrei però sollevare una questione che mi sta molto a cuore: io vedo che nel sito o nei commenti si parla molto di 1°maggio 2001 come data tragica, la fine di un mito ecc.ecc. Permettetemi di dire che "il mito" non è morto 1 anno fa, ma 6. Non è morto il 22 aprile o il 1° maggio 2001 ma nell'aprile 1996, quando nacque l'infausta tmc2. Videomusic è morta con Segnali di Fumo, Arrivano i nostri (quello del grande 'Loronzo' e non di Marco e Giò), Zona Mito e tutto il resto. Quella sì che era 'altra televisione' rispetto a quella di oggi. Qualcuno mi può spiegare la differenza tra l'Arrivano i Nostri di marco e giò con Azzurro di ReteA? Oppure tra 4U e gli attuali Select/Trl/Call Center un po'mischiati tra loro? Tra Sgrang e 100% Rock? Io non ne trovo così tante! Che poi ci sia stato un rilancio nel 2000 è anche vero, programmi tipo File o Tutto in una notte o Help o Coloradio erano portatori di una certa qualità, è vero che la musica tornò in prima serata. Ma non dimentichiamoci che durante la convivenza VM/Tmc2 e poi col cancellamento della prima ci furono robe orripilanti tipo RadioItalia, film assurdi in prima serata, l'infinito Tmc2sport. E anche con il rilancio dell'ultimo periodo, voi pensate che Mariolina, Valentina, Cisco valessero ben più degli attuali vj di ReteA o MTV? Ben altra cosa invece erano Paola Maugeri (traditrice, ahimè!), i giovani Laura Freddi, Conti e Panariello, passati ad altre carriere, Anna Li Vigni, il già citato Lorenzo Scoles e tanti altri. Ben altra cosa erano le programmazioni del pre-96 (dove lo spazio a disposizione era indipendente dalle richieste delle case discografiche...ricordo poche eccezioni) , mentre invece la rotation del periodo tmc2 non era poi così differente dalla concorrenza... Vorrei conoscere il pensiero degli altri VM-fans, anche se non la pensate come me, sarei ben contento di proseguire questo dibattito. Se poi c'è qualche altro nostalgico della "vera" VM è pregato di contattarmi per qualche scambio di ricordi e magari di materiale...
Al
VMfansite
00domenica 16 gennaio 2005 14:10
boh!
VMarco vmfansite@libero.it
sabato 19 aprile 2003 - 20.54.55

Io purtroppo ho vissuto solo l'epoca Tmc2 e non so che dire, so però che Tmc2 ha portato solo guai e che prima doveva essere 300 volte meglio. Pensa però che se io, e come me tanta gente, si è affezionanata a VM conoscendo veramente solo Tmc2, per quanto più commerciale potesse essere rispetto a VM, vuole dire che un'anima positiva l'aveva.
E per Tmc2 non intendo gli orribili telefilm, o i film che anche un cinema di terza visione si sarebbe rifiutato di trasmettere, o come dici tu gli infiniti tg sportivi noiosissimi, radio italia che ho inserito nel sito ma che non piaceva neanche a me. Per TMC2 intendo tutti quei programmi musicali intelligenti, fatti bene nati da quando ha iniziato a chiamarsi solo Tmc2 e non aveva più la doppia denominazione.
Quelli erano l'anima di VM che continuava a vivere nonostante tutto, se ci pensi negli ultimi anni il logo VM stava tornando poi... è arrivata la mazzata finale: MTV.
Non a caso nel VMfansite non compare il logo di TMC2 e non lo definisco "il sito dedicato a TMC2/VideoMusic" ma solo a VM, perchè VM era un mito anche per chi come me non l'ha mai veramente vista ma ne sentiva parlare dai fratelli maggiori e la sbirciava tra un cartone dei puffi e una canzone dello zecchino d'oro, non capendo nell'immediato di preciso la sua importanza, ma consapevoli che una volta più grandi si sarebbe sentita la voglia di fare di VM l'unico riferimento televisivo. Purtroppo quando ho avuto l'età il nostro amato CecchiGori ha combinato il pasticcio.
La formula "2 tv in una" abbiamo visto che non a funzionato, e se per quanto riguarda il marchio ha preso il sopravvento Tmc2 su VM, per quanto riguarda i programmi sono quelli in stile vm ad aver mantenuto in vita questa nuova non-televisione.
Questo è quello che penso.
Aspetto tante risposte a questa discussione veramente interessante.
Marco
VMfansite
00domenica 16 gennaio 2005 14:11
risposta
marco marco@marcoegio.it
lunedì 6 ottobre 2003 - 19.46.26

caro Al,
sono Marco di Marco e Giò; spesso mi capita di viaggiare su questo sito perchè mi sembra un po' di tornare a casa o di incontrare per l'ennesima volta vecchi amici.
oggi mi è capitato di trovare la tua lettera e credo di poter condividere con te buona parte delle cose che hai scritto...credo anche io che gente come Lorenzo, Lucia, Paolo (Mixo), Paola e tutti quelli della vecchia guardia siano stati per tutti noi un modello professionale e umano; anche io sono cresciuto come te con "segnali di fumo" e "rock revolution", anche io ho patito il cambio VM / TMC2, ma ahimè tutto questo, ora come ora, lo trovo un po' obsoleto.
ho comunque la fortuna di avere ancora molti contatti con Lorenzo, Roberto (Gentile) e tutti quelli che mi hanno fatto conoscere la musica... mi stupisco ogni volta di come riescano a insegnarmi qualcosa di nuovo per professionalità, dedizione ed entusiasmo.
mi spiace che tu non abbia considerato un buon prodotto il nostro "arrivano i nostri", l'unica cosa che mi sento di dirti è che qualsiasi sia stato il nostro risultato, l'impegno, l'entusiasmo e la voglia di far passare a tutti quelli che ci avevano scelto un oretta in allegria, sono sempre stati massimi.
un'ultima cosa, ho notato anche io una strana somiglianza con un programma di ReteA (senza nulla togliere a ReteA), ma dopo un attimo di smarrimento mi sono ricordato che Arrivano i Nostri lo ha preceduto di 4 anni, che la direttrice di produzione che segue il programma su ReteA era assistente di produzione di Arrivano i Nostri con noi, che l'operatore che segue questo nuovo programma è stato il nostro operatore personale per tre anni e, scusami se mi butto un po' in là, il nostro scherzare sulla musica italiana e sulla gente non penso possa cancellare i dieci anni di esperienza in radio, TV e organizzazione di eventi musicali che farciscono il nostro comunque modesto curriculum.
ti saluto e ti ringrazio
Marco ("ARRIVANO I NOSTRI")
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com