Riapre il ROXY BAR!!!!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
VMfansite
00venerdì 3 novembre 2006 16:14
Ragazzi non ci potevo credere quando ho letto questa notizia: RIAPRE IL ROXY BAR! [SM=g27828] Questa volta non come programma televisivo ma come luogo fisico, come locale aperto a tutti ogni venerdì e sabato a Bologna nella mitica galleria 38bis del Centergross, gli studi televisivi dai quali andava in onda su VideoMusic il Roxy ed Help.
Che bello non vedo l'ora, qualcuno ha in previsione di andarci? Magari potremmo vederci là, io sono di Bologan e mi sa che ci andrò spesso!!
Un saluto a tutti!
Marco
(prossimamente il nuovo VMfansite!! [SM=g27819] lo prometto!)



Ecco l'editoriale di Red pubblicato sul Roxy Web:

Il ROXY BAR apre a tutti!!!
Dal 4 novembre, ogni venerdì e sabato, il mitico Roxy Bar si accenderà di mille luci, il suo palco ospiterà musica dal vivo, il DJ farà girare i dischi e il due bar accoglieranno tutti quelli che vorranno stare insieme…

“Insieme”, questo fu il primo slogan del fortunatissimo programma televisivo. L’idea del nome e della filosofia partì infatti dalla canzone di Vasco: “E poi ci troveremo come le star, a bere…. al Roxy Bar”. Chiesi a Vasco di togliere la parola “whisky” e di metterci “insieme”. Lui mi guardò incredulo e mi disse che potevo scordarmelo e che un’opera d’arte non si toccava. Aveva ragione, ma io sono andato avanti con questo concetto adattato allo stare insieme.

Dal dicembre 1992 all’aprile 2001, il Roxy Bar ha fatto sedere accanto, nei suoi tavolini, star famose e ragazzi sconosciuti e ha fatto esibire i nomi più importanti nell’olimpo della musica internazionale insieme a ragazzi e gruppi emergenti, alcuni dei quali affrontavano il palco per la prima volta. Per anni ha rappresentato la festa, lo stare insieme gioioso, anche se spesso faceva riflettere con le tematiche sociali affrontate.

Piano piano, il Roxy Bar è entrato nella leggenda, e non solo per i 3 Telegatti che ha vinto, pur essendo trasmesso in una piccola televisione, non solo peché ha battuto nei gusti della gente programmi consolidati come il Festival di Sanremo o il Festivalbar. No, ciò che ha conquistato del Roxy Bar era la spontaneità, quel sapore di “verità” che oggi falsamente i reality stanno inseguendo in televisione. Il Roxy Bar era davvero imprevedibile. Quante volte arrivavano artisti di sorpresa che sconvolgevano tutto?!? Ricordo le incursioni di Jovanotti o quando si presentò Lucio Dalla all’ingresso con il suo CD “Henna” chiedendo di suonarlo con lo schermo tutto nero. Certo, perché no?! Quattro minuti di suono con lo schermo buio per una canzone stupenda, che iniziava con quell’appello accorato: “E adesso, basta sangue”. Il giorno dopo la notizia era sui giornali europei, con titoli come: “Spento lo schermo televisivo!” o “La televisione diventa radio!”

Questo era lo spirito del Roxy Bar. Questo è rimasto lo spirito del Roxy Bar, oggi ancora più libero nel DVD che ogni mese è in edicola. Il Roxy Bar è infatti la prima rivista mensile al mondo in formato DVD. Ogni mese in edicola ci sono 3 ore e mezza di interviste, musica, video… dove posso osare ancora di più, perché espoloro la vera intimità delle persone, quella solitaria e silenziosa che nell’allegria e tra la gente del Roxy Bar televisivo era impossibile far uscire e sentire.

La televisione ha chiuso le porte del Roxy Bar il 17 aprile 2001. Credevo le avrebbe riaperte, ma mi sono accorto che le troppe promesse sarebbero state disattese e che la vera intenzione era quella di sigillare e cancellare quel “locale” troppo libero per soddisfare le esigenze di chi gestisce e vuole gestire tutto.
Ma la memoria resta e diventa ogni giorno più rumorosa. Mai come oggi sento sempre più persone che “urgono” una riapertura del Roxy Bar. Chi pensava di cancellarlo e dimenticarlo ha fatto male i suoi calcoli. Intanto perché ho speso tutti i soldi che potevo e che racimolavo (nei vari TIM Tour o altre preziose iniziative legate alla Volkswagen) per mantenere gli studi televisivi esattamente come erano. Non ho smantellato nulla. Ci ho sempre creduto. Il Roxy Bar non mi appartiene più, è un bene collettivo. Rappresenta la speranza della creatività libera. Per questo l’ho fatto rivivere saltuariamente con i Casting Miti della Musica-Volkswagen, Per questo mi sono inventato il primo mensile al mondo in DVD, chiamandolo naturalmente Roxy Bar. Però mancava qualcosa: il contatto fisico, l’unione, lo stare insieme. Ecco quindi la decisione di riaprire il Roxy Bar e questa volta di aprirlo a tutti.
Mi chiedono: “Dove?”. Al Roxy Bar. Sì, nello studio che si vedeva in TV, con gli stessi palchi su cui sono saliti le star mondiali che ci hanno deliziati con le loro musiche. Il Roxy Bar, quello che si trova alla Galleria 38bis, all’interno del Centergross di Bologna, subito fuori dall’uscita Bologna-Interporto-Centergross sull’autostrada Bologna-Padova. Il Roxy Bar, quello dove hai sempre sognato di venire… e che da più di cinque anni sogno di rivedere pulsanre di energia positiva.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com